Sala Lavori Virtuale › Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci del 25-26 Ottobre 2024 › Reply To: Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci del 25-26 Ottobre 2024
Buona sera a tutti,
il Civithabana esprime questo voto dopo una attenta e rinnovata consultazione tra il direttivo e una parte rappresentativa dei soci del club.
Premessa
Il corso Catadores di 2° livello è oggi un fiore all’occhiello della nostra associazione.
Un evento formativo invidiato e, ultimamente, anche imitato con formule preconfezionate di scarso successo e di dubbia efficacia.
I maestri formati da tale corso, per i neofiti aspiranti, sono un esempio di competenza a cui fare riferimento all’interno dei club.
Negli anni, dagli stessi corsi, sono nate figure importanti all’interno del vasto mondo del sigaro di cui ci fregiamo per preparazione e conoscenza.
La frequenza dei corsi ha permesso non solo di stare a contatto con figure storiche del mondo del fumo lento ma ha permesso di carpire dalle stesse il romanticismo e le gestualità impossibili da cogliere con un collegamento in MEZZO BUSTO e con un continuo …… “mi sentite? ”……. “potete spegnere il microfono?”… “scusate, sento un fruscio”” …ecc, ecc , che hanno caratterizzato il periodo del COVID.
IL CORSO CATADORES NON è una riunione strategica ma un momento formativo straordinario ed indimenticabile:
– chi ricorderà un Rovere che stimolato dai presenti parla della ammoniaca svenente all’interno delle stanze di cura.
– Chi ricorderà le taglierine esposte da Pileggi mentre le mostra ai frequentatori del corso e le insegna ad usare
– Chi ricorderà Marco Leopardi mentre commosso saluta i partecipanti ….
Inoltre, fare corsi altamente specializzati come il nostro, che le stesse aziende ora stanno chiedendo, non deve prestare il fianco ai siti improvvisati di fumo che offrono corsi a minor prezzo ed orari variabili.
Siamo fortemente preoccupati della formazione dei futuri “maestri del sigaro” provenienti da una didattica online mentre crediamo nella basilarità del contatto umano.
Chi vuol imparare a fumare il sigaro deve vedere e sentire bene ciò che il maestro DICE e NON DICE!!
voto
Per tutto quanto sopra esposto siamo ad esprimere un voto contrario per il punto 1 all’o.d.g.
Il Civithabana
Pres. Mario Farotti